Il Salento

Le spiagge del Salento Vi aspettano!

Il Salento, terra d’ incontro tra i due mari, terra del sole,  mare e vento…
Splendide coste che alternano baie dalla sabbia finissima a rocce  spigolose, mare blu cobalto, cristallino, limpido dai fondali ricchi di vita e colori.

La costa salentina è caratterizzata da paesaggi di rara bellezza, tratti di sabbia alternati a tratti di scogli con la macchia mediterranea a fare da protagonista : Porto Cesareo,  Porto Selvaggio,  Rivabella,  Baia Verde,  Lido Pizzo,  Mancaversa, Torre San Giovanni,  Pescoluse “Maldive del Salento”,  Leuca,  Castro, Santa Cesarea,  Porto Badisco,  Otranto, una delle cittadine più suggestive d’Italia, estremo lembo orientale,  la meravigliosa Gallipoli, dal greco “città bella”.

Gallipoli centro storico - perla del SalentoNumerose sono le grotte che si aprono in questo tratto di mare, con anfratti di pietra ruvida, lavorata dai venti e dall’erosione del mare,   zone ricche di reperti risalenti all’era neolitica.

Il mare rappresenta, quindi, da sempre l’espressione più viva del   Salento, il suo essere  accogliente e caldo come la sua gente.

Il Salento non è solo mare, ma anche campagna, cultura, arte, danze popolari della pizzica e taranta, tradizione e leggende, buona cucina e   artigianato.

L’entroterra salentino presenta innumerevoli bellezze : ulivi secolari      dai tronchi contorti tra fichi d’India e muretti a secco, il colore sanguigno della terra e il verde della macchia mediterranea, le vecchie masserie, gli antichi trulli o pajare,  concentrato di sapienza e manualità , simbolo di una civiltà contadina e onesta.

Il  Salento è  cultura ed arte, ogni paese è infatti una piccola bomboniera, con il suo centro storico, piccoli e grandi monumenti, le sue corti, le sue piazze, i palazzi vescovili e i castelli baronali.

Salento è artigianato che spazia dalla lavorazione della pietra leccese all’arte della cartapesta , alla sapiente lavorazione della terracotta.

Salento è culla di sapori, dall’olio di oliva ai vini, dal pesce fresco ai mille sapori di ortaggi e frutti che fioriscono su questa terra da sempre.

Il Salento è quindi uno scrigno che racchiude tanti piccoli  tesori,  sapori,  colori,  suggestioni,  segreti..
..DA SCOPRIRE.