Dimora Storica Santa Lucia

DIMORA STORICA SANTA LUCIA è un’antica abitazione, parte di un vecchio palazzo, di elevato prestigio architettonico ubicato nel cuore del centro storico di Taviano, caratterizzato da viuzze, corti e storiche dimore.

Siamo in una delle zone più antiche del paese, costellata dalla presenza di diverse case a corte ,  tipica architettura urbana del Salento che si sviluppano in una varietà di stili e forme rendendo il centro storico particolarmente pittoresco.

DIMORA SANTA LUCIA  fa parte di una vecchia corte comune pavimentata con “basuli”, antica pietra locale e  caratterizzata da un ingresso ad arco bugnato dalla strada.

Il cortile in uso all’abitazione era uno spazio semi-pubblico dove c’erano un pozzo, una pila in pietra ancora esistente che fungeva da lavatoio e uno stendorio ad uso degli abitanti delle corte.

Si tratta di un immobile del 1613 situato nel tessuto storico-architettonico del paese, adiacente alla seicentesca chiesa del  “Crocefisso e Santa Lucia”.

Ha ispirato molti artisti del posto e nei libri riguardanti la storia di Taviano viene menzionata come una delle “volte di copertura più antiche del paese”

Durante i minuziosi lavori di restauro e recupero sono venuti alla luce un antico rosone scolpito posto al centro della volta  e quattro capitelli in pietra posti agli angoli di una camera , testimonianza dell’elevato prestigio architettonico del tempo.

Ristrutturata con gusto ed eleganza, nel pieno rispetto dei tradizionali canoni di abitazioni salentine, DIMORA SANTA LUCIA si compone di 3 camere indipendenti con soffitti di copertura “a botte” e “a stella-crociera ”, tipica tecnica costruttiva del Salento.

CAMERA BOTTE GRANDE

E’ una camera con volta a botte, pavimento artistico in graniglia di marmo, mobili in noce di fattura artigianale e antico letto in ferro accuratamente ristrutturato.  Può ospitare tre persone con un letto matrimoniale nella camera dove da una bellissima scala in legno e ferro battuto si accede su un soppalco con letto singolo. E’ dotata di bagno con doccia , aria condizionata, impianto di riscaldamento a pavimento, cassetta di sicurezza, tv lcd, frigobar.

CAMERA BOTTE PICCOLA

Anticamente questo vano con volta a botte era adibito a stalla ed è stato ristrutturato tenendo conto del passato adottando uno stile un po’ rustico con pavimento in pietra  e nicchie nel muro . Nel bagno la doccia è stata ricavata là dove in passato c’era la mangiatoia della stalla.

Può ospitare una persona con un letto alla francese.

Anche se piccola questa camera è’ dotata di tutti i confort:  aria condizionata, impianto di riscaldamento a pavimento, cassetta di sicurezza, tv lcd,  frigobar.

CAMERA STELLA

E’ una camera matrimoniale con volta a stella, impreziosita da rosone e capitelli venuti alla luce con il restauro, pavimento artistico in graniglia di marmo, mobili in noce creati da  artigiani locali. E’ dotata di bagno con doccia realizzato con ceramiche di Vietri ,  aria condizionata, impianto di riscaldamento a pavimento, cassetta di sicurezza,  tv lcd, frigobar.

La struttura architettonica della dimora e la favorevole ubicazione permettono di soddisfare le richieste di quella nicchia di turismo più attento al contesto socio-culturale del proprio luogo di villeggiatura alla ricerca di un luogo accogliente dove trascorrere le vacanze.

La particolare valenza storico culturale e architettonica dell’immobile e la sua favorevole ubicazione che permette di soggiornare nella suggestione e tranquillità del centro storico, pur rimanendo vicino a rinomate località turistiche e marine, sono i punti di forza di questa soluzione.